Liliana Segre cittadina onoraria de L’Aquila: la proposta del sindaco Biondi è stata accolta con piacere dalla senatrice a vita.
La giunta comunale, ieri, ha dato il via libera all’atto con cui si stabilisce che è stato il Consiglio comunale ad attribuire il riconoscimento già con l’approvazione, all’unanimità, della mozione consiliare del febbraio 2020. Il provvedimento del 29 novembre, pertanto, sostituisce quello del 26 ottobre scorso approvato in giunta, al fine di non appesantire le procedure per l’attribuzione del titolo. Una fattispecie legata ad un vuoto normativo su cui si è deciso di intervenire. A tal proposito l’esecutivo comunale ha ratificato il regolamento, sino ad oggi mancante, per la concessione della cittadinanza onoraria e della civica benemerenza su cui sarà chiamato ad esprimersi il Consiglio comunale per la definitiva adozione al fine di chiarire per il futuro, in maniera decisiva, il corretto iter normativo da seguire.
“Abbiamo accolto con favore l’interessamento mostrato dal sindaco e dall’intera città nei confronti di mia madre e, insieme, concorderemo le modalità per la cerimonia di conferimento”, ha commentato l’avvocato Luciano Belli Paci, figlio della senatrice a vita Liliana Segre.