Oggi in consiglio comunale un importante patto tra Comune e Provincia dell’Aquila per la manutenzione delle strade che vuol dire essenzialmente sfalcio dell’erba per rendere le strade più sicure
Un protocollo d’intesa arrivato oggi in Consiglio comunale secondo il quale a fare i lavori di manutenzione delle strade sia la società municipalizzata comunale, Asm, per 40 mila euro annui a carico dell’amministrazione provinciale. Una sorta di gestione associata insomma. La rete stradale di competenza della provincia è di 1.646 km di cui l’8% e cioè 131 km sono ricadenti nel territorio comunale. Un accordo che di certo sarà molto utile ad avere strade più pulite e senza quella vegetazione che spesso non rende visibile il manto stradale soprattutto in prossimità delle rotatorie creando situazioni di pericolo.
L’assessore Fabrizio Taranta ha spiegato i vantaggi di questo accordo. Prima si procedeva con due aziende diverse con l’Asm che si fermava nei tratti di competenza della provincia. Ora in questo modo procederà per tutto con la provincia che si servirà dell’azienda comunale e non da altri. Una razionalizzazione del servizio molto importante per l’assessore.