Un impegno gravoso ma significativo quello assunto da pochi giorni dal primario di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale San Salvatore dell’Aquila, il professor Franco Marinangeli che è il nuovo referente sanitario regionale per le emergenze della Regione Abruzzo. La lotta al Covid e l’accoglienza dei profughi ucraini le priorità su cui lavorare.
La nomina è arrivata nei giorni scorsi da parte del presidente della Regione Marco Marsilio e Marinangeli prende il posto del dottor Alberto Albani, andato in pensione. Il professor Marinangeli stamattina ha partecipato ad un congegno all’Emiciclo sull’anestesia e sulle terapie del dolore. Ha parlato proprio dell’impegno degli anestesisti rianimatori aquilani tra le due maxi emergenze che sono state terremoto e pandemia. Marinangeli racconta a Rete 8 che ieri ha iniziato a prendere confidenza con questo incarico che è anche un riconoscimento alla città dell’Aquila e a come ha gestito le emergenze finora. Emergenze che, spiega Marinangeli, non sono finite perché c’è una ripresa importante dei contagi da Covid 19 e ci sono ricoveri, anche in terapia intensiva. All’Aquila ad esempio ci sono cinque pazienti.
Oltre a questo, Marinangeli spiega che c’è anche l’emergenza legata all’arrivo dei profughi ucraini. La protezione civile regionale sta gestendo molto bene anche la questione vaccinazioni. È ovvio che è un aspetto da tenere in considerazione ma per Marinangeli la squadra regionale è assolutamente all’altezza della situazione. In Abruzzo ci sono già più di 3mila profughi.