Ha iniziato da qualche giorno il suo cammino con la comunità aquilana il nuovo vescovo ausiliare, monsignor Antonio D’Angelo, nominato da Papa Francesco. Finora era stato Rettore del pontificio seminario regionale abruzzese-molisano a Chieti.
Un impegno accolto con gioia, monsignor D’Angelo si dice “desideroso di dare il suo contributo in un territorio bellissimo che porta ancora le ferite del sisma e non solo. Dopo la pandemia il lavoro è ancora più gravoso, sarà fondamentale agire sulle comunità, ricostruzione non solo materiale ma anche sociale”.
“Il territorio aquilano è molto vasto – spiega – ci sono tantissime parrocchie e tante piccole comunità appunto ma il nuovo vescovo è pronto a dare il massimo per la città. Da sacerdote a vescovo l’impegno è enorme ma proprio per questo sarà capace di ascoltare, di stare vicino a tutte le esigenze”.
L’ultimo vescovo ausiliare, prima di lui, era stato monsignor Giovanni D’Ercole. Il vescovo ha concesso a Rete 8 un’intervista sui suoi primi giorni a servizio della Chiesa aquilana.