A L’Aquila altre polemiche sulle multe comminate dai Vigili urbani ai giovani seduti sui finestroni dei portici di San Bernardino. 10 sanzioni anche alla Fraterna Tau, riferimento per l’accoglienza
La Fraterna Tau, la onlus del Movimento Celestiniano che si occupa di poveri e bisognosi, dovrà sborsare mille euro e a farlo sarà il legale rappresentante, Pierino Giorgi, per non avere vigilato sul comportamento dei suoi ospiti, minori stranieri non accompagnati. La legge non ammette ignoranza: è stato lo stesso Giorgi a spiegare che, in questi casi, risponde il tutore nominato o, se non c’è, il sindaco della città ospitante.
Così come alla Fraterna Tau, altre multe stanno arrivando ad altre strutture di accoglienza. Le sanzioni, anche se saranno rispedite al mittente, inducono una riflessione: per Giorgi si tratta di una forma di repressione non giusta, a fronte soprattutto dei ragazzi aquilani non sanzionati.
“La Fraterna Tau – ha concluso Giorgi – ha sempre cercato di collaborare, ma fatta eccezione per l’assessore Manuela Tursini, sempre sensibile, da parte degli altri non c’è stata mai risposta”.