L’Aquila: nuovi semafori e traffico in tilt in via XX settembre

A L’Aquila file e traffico congestionato su via XX settembre, la strada di accesso alla città. Il Comune sta montando dei semafori e dei Jersey per metterla in sicurezza

Le vecchie protezioni, interessate da diversi incidenti, non reggono più, ma è ancora in corso la valutazione della Soprintendenza sul progetto per sostituirle. La situazione è molto complessa. Sono stati montati dei Jersey, ma non sono in programma lavori imminenti perché il Comune, come spiegato dall’assessore Laura Cucchiarella, sta aspettando il sì della Soprintendenza al progetto che prevede l’installazione di barriere di sicurezza più adeguate e sicure.

Intanto, dalle prime ore di oggi è in corso l’installazione dei semafori lungo via XX settembre, all’altezza dell’ex scuola San Bernardo (a salire) e della vecchia sala bingo (a scendere). Un terzo semaforo sarà posizionato all’incrocio tra via Fontesecco e la stessa via XX settembre. La comunicazione è del servizio viabilità, sicurezza stradale e segnaletica. La carreggiata di via XX settembre, tra l’ex scuola di San Bernardino e l’ex sala bingo (a salire), potrebbe essere interdetta al traffico.
La decisione è stata presa per questioni di sicurezza, in seguito all’incidente stradale che si è verificato lo scorso 4 ottobre, in prossimità del punto danneggiato tempo addietro da un’altra auto, con conseguente caduta delle protezioni stradali in pietra sulla sottostante via Borgo Rivera.

“Scusandoci – si legge nella nota del Comune – per i disagi che questa modifica alla viabilità (si ribadisce, necessaria per tutelare l’incolumità di automobilisti e pedoni), si comunica che la circolazione ordinaria sarà ripristinata dopo la riparazione della barriera di protezione in questione”.

IL SERVIZIO DEL TG8