L’Aquila, nuovi spazi per i bambini nella biblioteca regionale “S. Tommasi”

Nuovi spazi dedicati ai bambini nella biblioteca regionale Salvatore Tommasi che, assieme alla biblioteca Giovanni Tantillo dell’istituto cinematografico La Lanterna Magica, ha inaugurato un’area dedicata alla sezione Bambini in cui il mondo dei libri si unisce al cinema e alla tecnologia digitale.

La Regione ha sottoscritto una convenzione con la Lanterna Magica che prevede l’unione del patrimonio librario della biblioteca con il patrimonio cinematografico dell’istituto, unione rara a livello nazionale. A rappresentare la Regione il vice presidente del Consiglio Regionale Roberto Santangelo. Presenti gli alunni della primaria Mariele Ventre dell’Istituto Comprensivo “Patini”.

Lo spazio è frutto di una collaborazione in cui i libri e gli arredi sono in parte proprietà della Biblioteca e in parte donati proprio dall’Istituto Cinematografico dell’Aquila  nelle finalità previste dal progetto ‘Read and Grow che ha consentito all’istituto di donare anche più di 500 libri nei giorni scorsi al reparto di pediatria dell’ospedale San Salvatore e altri all’asilo di Tempera. L’istituto possiede il primo archivio in Italia per tipologia di materiale conservato e ha ottenuto dalla Soprintendenza archivistica il vincolo di tutela. L’auspicio di tutti è che la biblioteca presto torni un centro e così vuole anche la Regione.

Fabio Lussoso: