Il 2024 sarà l’anno di un nuovo parcheggio nell’area adiacente a San Silvestro a L’Aquila. Il Comune prova a mettere riparo ad una situazione complicata in centro storico, dove l’assenza di posti auto si fa sentire
A questo si aggiunge la gara d’appalto per la rimessa in funzione del tapis roulant del mega parcheggio a Collemaggio che dovrebbe incentivare all’uso di quella struttura mai decollata. In questo caso il soggetto attuatore è l’Usra. La gara in precedenza era andata deserta ma ci si riprova, sperando di interessare ditte non impegnate in altri appalti che riescano a partecipare.
500 mila euro è la cifra reperita per il nuovo spazio a San Silvestro che si sta già progettando: 60 i posti auto a raso che sorgeranno nell’area di risulta di proprietà del Comune.
Il parcheggio di San Silvestro non sarà l’unico intervento. Oltre al posteggio di Porta Leoni che pian piano sta ottenendo numeri più importanti rispetto al deserto iniziale, c’è sempre il progetto per la parte interrata. Inoltre si ricaveranno altri venti posti nello spazio dell’intersezione tra via Roma e viale Duca degli Abruzzi. Sarà riqualificato anche lo spazio vicino al parco giochi del castello con una nuova pavimentazione a posto del brecciolino, ha fatto sapere l’assessore Paolo Giuliani.
Resta in piedi anche il parcheggio multipiano da 200 posti in viale della Croce Rossa che avrà un collegamento meccanizzato con la zona di San Basilio, sede dell’Università. “Si tratta di interventi importanti”, per l’assessore all’urbanistica Francesco De Santis, “che cambieranno anche l’assetto della città e che risolveranno un problema che gli aquilani ritengono una priorità”.