Continua l’attività di prevenzione del Comune per gli studenti delle scuole
Nuovo screening oggi e domani all’Aquila per la popolazione scolastica dedicato agli studenti delle scuole superiori che tornano in classe dopo le vacanze di Natale e dopo le lezioni di didattica a distanza.
Le date sono state scelte anche considerando i vari calendari adottati dagli istituti per lo svolgimento della Dad e delle attività in presenza.
Questa volta sono tre le postazioni attive dalle 9.30 alle 17.30 e sono a Monticchio nel drive trought, nel musp di via Ficara e nella palestra del liceo Bafile a Colle Sapone.
L’iniziativa è stata concordata nel corso di una serie di riunioni che si sono svolte nei giorni scorsi tra rappresentanti dell’Unità di crisi comunale, Protezione civile regionale, Asl, Ufficio scolastico provinciale, dirigenti scolastici e Ordine dei medici.
La campagna come sempre prevede test antigienici rapidi ed è su base volontaria ma potranno partecipare studenti, personale docente e non e tutti coloro che non si sono sottoposti al test nella scorsa occasione.
“L’impegno dell’amministrazione – dice Biondi – per attuare un’azione di prevenzione e contrasto della pandemia è massimo e si è articolato nel corso di questi mesi con provvedimenti che vanno dall’obbligo di mascherine all’aperto e nei luoghi affollati emanato ben prima che intervenissero disposizioni nazionali a imporlo, alla distribuzione di saturimetri, sino al grande impegno profuso con la campagna di screening di dicembre, con oltre 23 mila test somministrati solo nella città dell’Aquila, sia in quella di inizio anno, cui hanno aderito quasi cinquemila persone, tra alunni delle scuole del territorio, docenti e personale in servizio negli istituti scolastici”.