Oggi a L’Aquila l’assemblea annuale del Cram, il consiglio regionale degli abruzzesi nel mondo. Alla riunione a Palazzo dell’Emiciclo rappresentate le comunità abruzzesi in 22 paesi esteri
Presenti all’assemblea 22 delegati delle comunità degli emigrati abruzzesi all’estero, rappresentati degli Stati di Algeria, Argentina, Belgio, Brasile, Canada, Cuba, Emirati Arabi Uniti, Germania, Gran Bretagna, Paraguay, Stati Uniti, Sud Africa, Svizzera, Uruguay e Venezuela. I lavori sono guidati dal vice presidente del consiglio regionale Roberto Santangelo. L’iniziativa è stata voluta, promossa e finanziata dall’assemblea legislativa tramite l’ufficio di presidenza guidato da Lorenzo Sospiri. Le attività del Cram sono sostenute dalla legge regionale del 1989, aggiornata con le successive riforme, l’ultima del 2017.
Tra le tematiche in discussione figurano il programma delle attività 2024, con alcune proposte come l’anno delle radici o la revisione della legge regionale che ha istituito la giornata degli abruzzesi nel mondo. Presente all’incontro anche Marcelo Castello vice presidente Cram, originario di San Valentino in Abruzzo Citeriore.