L’Aquila si appresta a ricevere i turisti e ad incrementare anche il turismo di tipo culturale grazie all’apertura del Maxxi che nei primi giorni di visite gratuite ha già il tutto esaurito e che sicuramente sarà una tappa fissa di aquilani e non.
Complici le belle giornate a spasso c’è già qualche turista munito di macchina fotografica e mappa della città. Il dibattito cittadino e’ spesso animato dal discorso dei parcheggi e della pedonalizzazione.
Discorso parcheggi. La ricostruzione ha sacrificato spazi e questo è innegabile ma pian piano che si chiudono cantieri si recuperano spazi. Alcune persone però e anche qualche commerciante lamentano una certa difficoltà nei parcheggi.
Il discorso è complesso perché ci sono anche i mezzi degli operai e delle ditte e spesso si è cercato di regolamentare la cosa. I parcheggi a raso a Porta Leoni e quello sotterraneo che dovrebbe essere realizzato come secondo step risolveranno in parte il problema creando dei parcheggi di prossimità. Intanto c’è il terminal di Collemaggio che è gratuito e in pochi minuti si può raggiungere la piazza per ora senza tapis roulant che dovrebbe essere riattivato a breve ma a disposizione la navetta elettrica porta la gente in centro. Per molte persone che Rete 8 ha incontrato in giro bisogna abbandonare la cultura del parcheggio in centro, anzi la città andrebbe svuotata dalle auto. Il sabato di certo la problematica è meno evidente.
Intanto da oggi è ripartito il servizio del trenino voluto dall’assessore al turismo Fabrizia Aquilio, occasione per visitare in poco tempo la città ma anche per gli aquilani per riscoprirla.