L’Aquila: Papa Francesco alla Perdonanza, le reazioni in città

La concreta possibilità che Papa Francesco possa aprire la Porta Santa il prossimo 20 agosto in occasione della Perdonanza Celestiniana ribadita dall’arcivescovo, il cardinale Giuseppe Petrocchi, ha suscitato una marea di reazioni nelle istituzioni e nella gente comune.

Ovviamente non c’è nessuna conferma, ci saranno sopralluoghi del Vaticano, tanti passaggi da fare ma intanto un programma di massima è stato già inviato alla Santa Sede e tutti in città vogliono lavorare a quello che sarebbe davvero un evento epocale, così come lo stesso Petrocchi lo ha definito. Del resto Papa Francesco, lo ha detto più volte il Cardinale, vuole bene alla città e ai suoi abitanti che ancora portano le ferite del terribile terremoto del 2009.

Al mercato di Piazza d’armi è un sabato pieno di persone per gli acquisti consueti. Tra i banchi le persone si aggirano e parlano di questa notizia. Molti l’hanno letta sui giornali e sui social. Tutti sono contenti, sarebbe un evento epocale per la città, dicono in coro gli aquilani. Per la città, aggiungono altri, sarebbe una benedizione. La visita del Papa, al di là di come la si pensi, sarebbe una bellissima cosa, soprattutto perché legata al messaggio di Celestino e della Perdonanza.

NEL VIDEO IL SERVIZIO DEL TG8

Fabio Lussoso: