“Il linguaggio delle emozioni” è il tema scelto per l’edizione 2024 dei Cantieri dell’Immaginario. Un programma di big e tante arti quello messo in campo dal Comune con il direttore artistico Leonardo De Amicis che si appoggia per l’organizzazione al Tsa
Si parte l’8 luglio e si termina il 6 agosto. Alla presentazione in Comune anche Flavio Insinna protagonista di una delle serate.
Una parata di stelle per gli spettacoli, ben 33, che si snoderanno tra la scalinata di San Bernardino e l’Auditorium del Castello. Danza, teatro, musica, cinema e letture.
Tra gli artisti Simone Cristicchi e Amara, Viola Graziosi, Max Angioni, il Banco del Mutuo Soccorso, Antonella Ruggiero, Cristiano De Andrè, Gabriele Cirilli, Danilo Rea, Max Giusti, Enzo Decaro, Dargen D’Amico, Francesco De Gregori, Fabrizio Moro, Giusy Ferreri con gran chiusura di Francesco Renga e Nek. Ci saranno anche compagnie locali sul palco e protagonista sarà pure la grande danza.
Alla presentazione presente il direttore artistico Leonardo De Amicis, il direttore e presidente del Tsa Giorgio Pasotti e Pietrangelo Buttafuoco, il sindaco Pierluigi Biondi. Tutte le istituzioni culturali aquilane hanno messo in campo il meglio della loro progettualità raccogliendo la sfida della contaminazione.
Due spettacoli saranno portati in due comuni molto colpiti dal sisma, uno del 2009 e uno del 2016: Villa Sant’Angelo e Campotosto per legare la rassegna a tutto il territorio.