A L’Aquila fino al 7 gennaio il corso principale sarà animato dal mercatino natalizio della Fiva Confcommercio con 12 espositori in piccole casette bianche “stile baita”. Espongono artigiani della città, ma anche della provincia, e di Pescara
Il mercatino si svolge come attività parallela allo shopping dei negozi, nel passeggio aquilano vestito a festa con luminarie eleganti e sobrie e con lo splendido albero di Natale in Piazza Duomo.
Nonostante il cantiere, la ditta ha lavorato anche di notte per essere pronta a riaprire la porzione centrale e far montare l’albero per consentire durante le feste alla gente di fruire almeno in parte della Piazza, in attesa del completamento del restyling che, nel frattempo, ha mostrato anche il funzionamento dei tanti contestati lampioni.
Un’atmosfera magica in centro, dove la gente nonostante tutto si sta riversando, anche se in alcuni punti non mancano ostacoli, proprio per la presenza di cantieri in contemporanea. Ma va bene così: il Natale accantona dibattiti e polemiche, e i commercianti sperano che, grazie alle molteplici iniziative intraprese, il centro sia preso d’assalto.