Rinviato a causa del maltempo l’atteso concerto Gigi D’Alessio, insieme con Arisa e Clementino, in programma ieri sera a L’Aquila nell’ambito della Perdonanza. Stasera, pioggia permettendo, c’è Max Pezzali. Domani apre la piattaforma per prenotare i biglietti dell’ultima serata.
Ieri sera, nonostante i tentativi degli operai del Comune di asciugare le sedie e consentire al pubblico di entrare, la pioggia incessante davanti alla basilica di Collemaggio non ha consentito lo svolgimento della terza serata della Perdonanza Celestiniana. “A causa delle condizioni meteorologiche avverse – ha spiegato il sindaco e presidente del Comitato Perdonanza, Pierluigi Biondi, con una dichiarazione dal palco insieme al direttore artistico della Perdonanza, Leonardo De Amicis – non era possibile lo svolgimento dell’evento in sicurezza”.
“Nonostante la volontà degli artisti di essere qui – hanno detto – e di testimoniare la loro vicinanza e il loro affetto per L’Aquila, la Perdonanza è una festa che deve essere svolta in sicurezza e purtroppo la pioggia non ha consentito di rispettare queste condizioni. Davvero un peccato, vista l’attesa e considerata la partecipazione di coloro che volevano assistere allo
spettacolo”.
Il sindaco Biondi e il comitato Perdonanza hanno informato che il concerto verrà recuperato appena saranno verificate le disponibilità degli artisti e sarà data comunicazione puntuale su giorno, ora, modalità di partecipazione e accesso allo spettacolo.
Domani, 27 agosto, a partire dalle 15 sarà attiva la piattaforma per le prenotazioni dei biglietti per l’ultima serata del 30 agosto. Al teatro del Perdono, alle 21.30, andrà in scena “L’Aquila ritorna, l’abbraccio alla musica e alla cultura”, spettacolo ideato da Leonardo De Amicis, direttore artistico della Perdonanza, che quest’anno vanta la partnership di Rai Cultura e Rai Radio Tutta Italiana. L’iniziativa è dedicata agli operatori dello spettacolo colpiti dalla pandemia e sul palcoscenico si esibiranno Fabrizio Moro, Ermal Meta, Dulce Pontes, Monica Guerritore, Stefano Fresi, I Neri per caso, con il ritorno di Riccardo Cocciante e la straordinaria partecipazione di Renato Zero. Gli artisti saranno accompagnati dall’Orchestra del Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila e dal grande coro formato dalla Schola Cantorum San Sisto e dalla Corale L’Aquila, tutti diretti dal maestro De Amicis.
Gli organizzatori consigliano di effettuare da subito la registrazione alla piattaforma, anche prima dell’attivazione dell’area riservata alle prenotazioni, allo scopo di accedere più rapidamente alla sezione per acquistare i biglietti. Il comitato Perdonanza rende noto che saranno messi a disposizione tutti i biglietti non venduti il 14 agosto, oltre 1.000. Sono validi i biglietti regolarmente acquistati in quella data.