L’Aquila: Premio nazionale Paolo Borsellino alla sua 31esima edizione

Premio nazionale Paolo Borsellino alla sua 31esima edizione. La premiazione si terrà il 28 ottobre a L’Aquila per la prima volta

Per presentarlo, oltre al sindaco Biondi, il vice capo vicario della Polizia di Stato e presidente del premio, prefetto Vittorio Rizzi che a L’Aquila ha lasciato bellissimi ricordi come questore e il prefetto Luigi Savina, già vice capo vicario della Polizia di Stato e presidente del premio.

Il premio vedrà tante iniziative da novembre 2023 a maggio 2024 tra L’Aquila, Teramo e Pescara. Ci saranno giornate contro la violenza di genere, giornate delle memoria, giornate contro il bullismo e il cyber bullismo, giornate del ricordo e dell’impegno delle vittime di mafia, giornate della Terra: immancabile il ricordo dei giudici Falcone e Borsellino.

Tra i premiati di quest’anno magistrati, rappresentanti delle forze dell’ordine, avvocati, uomini di chiesa, scrittori, attori e giornalisti.  L’iniziativa è organizzata dal Comune de L’Aquila con la collaborazione dell’associazione ‘Società Civile e dell’Associazione Nazionale Magistrati’.

Nell’ambito delle manifestazioni promosse, inoltre, il 27 ottobre alle ore 17:30 – nella sala Rivera della sede municipale di Palazzo Fibbioni-  si terrà la presentazione del volume “La cattura – I misteri di Matteo Messina Denaro e la mafia che cambia”. Interverranno l’autore del libro, Maurizio De Lucia, Procuratore Capo di Palermo, il sindaco Biondi e il Procuratore della Repubblica per i minorenni David Mancini.

Il premio Nazionale Paolo Borsellino è stato conferito a persone che grazie al loro impegno nei diversi settori di competenza contribuiscono quotidianamente al contrasto della criminalità, della violenza, dello spaccio di sostanze stupefacenti. Con il loro esempio è bene continuare a trasmettere alle nuove generazioni i valori della legalità e della giustizia, insieme all’amore per la propria terra che, nel caso dei giudici Falcone e Borsellino, ha significato il sacrificio della propria vita. I premiati sono stati distinti in diverse categorie. Per fare alcuni nomi ci sono l’avvocato della famiglia Borsellino Fabio Trizzino, don Ferdinando Di Noto, il magistrato Antonio Balsamo, il procuratore Maurizio De Lucia, il procuratore Marzia Sabella, il generale Michele Carbone, Don Antonio Coluccia e tanti altri anche in altri campi e settori.

Leo Nodari ha spiegato che come sempre ci saranno spettacoli nelle scuole e saranno dati anche in streaming e resteranno on Line sul nuovo sito.

Il nuovo presidente del premio, l’ex questore Rizzi, ha speso parole d’amore per la città che ha voluto visitare con una lunga passeggiata. Oggi nel passaggio di consegne con l’ex presidente Luigi Savina è stato anche ricordato come il premio sia cresciuto tantissimo negli anni.

 

Barbara Orsini: