A L’Aquila approvato il progetto esecutivo per il primo lotto di interventi destinati a realizzare il parcheggio nell’area dell’ex Caserma Rossi
L’operazione, dal valore di 2,65 milioni di euro, è finanziata con Piano Periferie e prevede la creazione di circa 300 posti auto. L’area sarà dotata di un hub per bus turistici, postazioni per la ricarica di veicoli elettrici e spazi verdi attrezzati.
Il progetto prevede anche un secondo lotto di opere, del valore di circa 2,1 milioni di euro, finanziato con fondi del Piano Nazionale Complementare (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per le aree colpite dal sisma. Questo secondo intervento punta a migliorare e riqualificare la viabilità su Viale Panella e Via Parrozzani, la strada che costeggia l’ex caserma.
A maggio 2024 la Giunta comunale aveva approvato anche uno schema di convenzione con l’Agenzia del Demanio per la progettazione degli interventi nell’area dell’ex Caserma Rossi, evidenziando l’importanza strategica del progetto per la città.
L’assessore De Santis ha spiegato che l’obiettivo è realizzare l’opera entro la fine dell’anno.