L’Aquila pronta ad accogliere il raduno degli Alpini

E’ giunto alla sesta edizione il raduno “Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila” che riempirà di penne nere il capoluogo di regione dal 31 agosto al 2 settembre

L’evento è organizzato dall’Associazione Nazionale Alpini, sezione Abruzzi. È un anno particolare perché ricorre l’ottantesimo anniversario della tragica ritirata di Russia, un fatto che suscita in ogni alpino tante emozioni. Un raduno nel quale la città riaccoglierà il nono reggimento Alpini di ritorno dalla missione in Kosovo. Anche in questa edizione l’obiettivo è condividere la cultura alpina con le giovani generazioni. Un programma ricco con momenti di riflessione e ricordo di chi non c’è più, convegni storici, cori e tanto altro con il clou nella giornata di sabato quando alle 10.15 inizierà la sfilata che da viale Gran Sasso arriverà alla basilica di Collemaggio.

Arriveranno in città anche diversi gruppi provenienti da fuori regione. Il Battaglione Alpini L’Aquila fu costituito nel 1935. Partecipò alla seconda guerra mondiale nei ranghi del nono reggimento Alpini condividendo le sorti dei reparti inquadrati nella terza divisione Alpina Julia nella durissima campagna di Grecia – Albania e in quella tragica di Russia. Un battaglione che si è sempre distinto per coraggio e spirito di sacrificio, soprattutto nella campagna di Russia nel 1941-42 quando sul Don e a Selenji Jar venne quasi completamente annientato. Il Battaglione, nell’era più recente e nell’ambito del nono reggimento Alpini, ha effettuato numerose missioni e operazioni internazionali in Mozambico, Bosnia, Albania, Kosovo, Afghanistan, Libano, Libia e Lettonia.

 

Fabio Lussoso: