L’Aquila, proseguono spediti i lavori del Ponte Belvedere

Proseguono i lavori del ponte Belvedere all’Aquila. Nei giorni scorsi è stato demolito l’ultimo pezzo, quello che era rimasto in aria. Ci sono ancora dei pezzi da demolire ma per ora saranno lasciati come appoggio.

A fare il punto della situazione il sindaco Pierluigi Biondi che segue da vicino il cronoprogramma per la restituzione alla città di questa importante opera pubblica molto attesa. Anche questa mattina operai a lavoro. Il nuovo ponte, un progetto molto interessante, viene costruito in fabbrica e poi assembrato in loco, per cui i tempi non dovrebbero essere lunghi una volta preparato il tutto. Le operazioni di svaro erano iniziate a fine ottobre e sono proseguite senza particolari intoppi.

L’infrastruttura demolita sarà sostituita da un ponte strallato, cioè un ponte sospeso il cui impalcato sarà retto da una serie di cavi ancorati a piloni di sostegno. I lavori sono portati avanti dall’associazione temporanea di imprese Edimo – Todima per un importo complessivo di 5,2 milioni di cui circa 200 destinati alla demolizione. L’ingresso su via Fontesecco che era stato interdetto all’inizio ora è regolarmente aperto. La costruzione del nuovo ponte, il cui progetto prevede la realizzazione di due corsie carrabili, un percorso pedonale e una pista ciclabile, dovrebbe terminare nel 2022.