L’Aquila: riconsegnato alla città l’auditorium di Renzo Piano

Terminati i lavori di manutenzione e riqualificazione dell’Auditorium del Parco nato nel 2012, e finanziato dalla provincia autonoma di Trento su progetto dell’archistar Renzo Piano che ha donato il Progetto alla città dell’Aquila

A curare l’intervento l’Usra a seguito di una convenzione con il comune che è proprietario del bene. Le lavorazioni hanno avuto un costo di 1,5 milioni di euro per una durata di 232 giorni consecutivi a partire dal 20 maggio scorso, data in cui è stato aperto il cantiere. Tra i presenti, oltre al sindaco Pierluigi Biondi e al titolare Usra c’era Paolo Colonna, associato del Renzo Piano Building Workshop (RPBW) di Parigi. La mattinata ha previsto anche una piccola maratona culturale nella quale si sono alternate varie istituzioni culturali aquilane.

Oltre al restauro, al trattamento e alla verniciatura delle doghe in legno esterne, con sostituzione di quelle lesionate o eccessivamente ammalorate dall’incedere del tempo, le opere hanno riguardato anche la parte interna, con la ritinteggiatura delle pareti rosse della sala principale dell’Auditorium, ripulitura della pavimentazione lignea, la sostituzione dei rivestimenti delle sedute e delle vecchie lampade alogene con dispositivi a led.
Si è proceduto anche al miglioramento ed efficientamento delle parti tecniche, a servizio soprattutto delle attività concertistiche e culturali ospitate nell’Auditorium, degli impianti tecnici e meccanici, alla verifica degli isolatori simici e alla nuova tinteggiatura del foyer secondo le indicazioni fornite dallo studio tecnico di Renzo Piano.

 

Carmine Perantuono: Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.