La crisi di maggioranza al Comune dell’Aquila potrebbe rientrare oggi con la concessione di un assessorato ai forzisti nell’ennesimo rimpasto di giunta. Fratelli d’Italia deve dare una risposta, ma potrebbe anche decidere di uscire dalla maggioranza
All’orizzonte si profila un rimpasto di giunta per ricucire i rapporti tra il sindaco Biondi e Forza Italia, che ha dato l’ennesimo out out, dopo una crisi di maggioranza che ha generato molte polemiche.
Martedì scorso il confronto tra il sindaco Pierluigi Biondi e il vicecoordinatore provinciale di Forza Italia, Giorgio de Matteis, che avrebbe rimesso al centro gli equilibri di giunta, dopo il cambio di casacca dell’assessore Roberto Tinari.
Il sindaco, che più volte si è detto contrario al rimpasto, ha rimandato la scelta al suo partito (FdI).
In questi mesi Forza Italia ha accusato il primo cittadino di non essere ascoltata su temi chiave della città. Intanto domani ci sarà un incontro con il coordinatore regionale Nazario Pagano di Forza Italia, che, in assenza di risposte positive, potrebbe decidere anche di uscire dalla maggioranza, dando un colpo forte ala coalizione di centrodestra, soprattutto in vista delle regionali con una campagna elettorale già in corso.
Chi potrebbe fare le spese dell’ennesimo rimpasto di giunta è Paola Giuliani, unico assessore tecnico non legato direttamente ai partiti politici.
Il nuovo assessore, se ci sarà, potrebbe essere donna, ma il consigliere Maria Luisa Ianni, ex assessore della giunta Biondi, avrebbe declinato l’invito per motivi lavorativi e dunque si farebbe sempre più strada il ritorno a palazzo Fibbioni dell’ex assessore Annalisa Di Stefano, che ora ha un ruolo nella segreteria regionale di Forza Italia.