L’Aquila, rivoluzione in centro: Corso chiuso alle auto

Traffico: da oggi il Corso principale della città chiuso alle automobili. La maggior parte delle persone dimostra di gradire

Mini rivoluzione del traffico nel centro storico. Da oggi il Corso principale, nel tratto da Piazza Duomo a Corso Principe Umberto, sarà chiuso alle automobili che non potranno  transitare, tranne qualche eccezione, e soprattutto parcheggiare.

Un passaggio forse propedeutico ad una futura pedonalizzazione che però per ora durerà sino al 30 settembre, poi si vedrà. Decisione accolta bene dalla maggior parte delle persone. Di recente è nato un gruppo Facebook con molte adesioni che chiede appunto la chiusura del centro alle auto.

Cambiano anche alcune cose in altre strade cittadine centrali per creare così un anello che permetta la circolazione chiudendo però quel tratto di corso.

Gli operai del Comune stanno ultimando la segnaletica prima di chiudere definitivamente. Corso off limits quindi per tutto il giorno, per favorire anche il passeggio dei numerosi turisti presenti in città.

La Piazza per ora resta fuori da ogni discorso. Qualche tempo fa una parte di commercianti attraverso una lettera aperta aveva ribadito la contrarietà alla pedonalizzazione in questo momento in cui la ricostruzione è ancora in corso e le difficoltà ancora evidenti.

Ma vuoi mettere, dicono i più, un Corso libero con famiglie, bimbi in bicicletta e passeggiata in sicurezza ?

NEL VIDEO, IL SERVIZIO TG