Tutti con naso all’insù a Fontecchio per ammirare la performance dell’artista Sebastian Alvarez che ha illimitato il paese con la luna sospesa ad una gru.
Come nelle Cosmicomiche di Italo Calvino, la luna mai è stata così vicina, quasi a toccarla, sui tetti di Fontecchio, paese medioevale nella media Valle dell’Aterno, in provincia dell’Aquila. Per di più appesa ad una gru dei cantieri della ricostruzione post sisma 2009. A realizzarla l’artista peruviano Sebastian Alvarez, uno dei protagonisti di Riabitare con l’arte, progetto di Carsa con il sostegno dell’Usrc che fino ad ottobre avrà come teatro diversi comuni del territorio.
Ad accogliere questo spettacolo spettatori arrivati da molti posti con le note ad accompagnare della banda Armonie sirentine, diretta da Giannantonio Coia. L’artista risiede a Fontecchio da diversi mesi e il suo lavoro corale ha coinvolto decine di persone anche per la realizzazione della luna fatta con 200 barre di carta di giornale riciclato. Grande attesa intanto sempre a Fontecchio per lo spettacolo previsto il 19 settembre del famoso regista e drammaturgo americano Louis Fantasia che sta allestendo uno spettacolo su Shakespeare con attori professionisti e amatoriali nella splendida cornice trecentesca. Louis Fantasia ha prodotto e diretto più di duecento commedie e opere in tutto il mondo, ed è attualmente Associato Artistico dello Shakespeare Center di Los Angeles.