Si è insediato oggi ufficialmente il Consiglio provinciale del Caruso bis che si è riunito nella sede comunale di Villa Gioia.
Il presidente della Provincia ha già assegnato le deleghe e nella seduta di oggi ha letto il suo documento programmatico. Ci sono delle azioni che più di tutte avranno un’importanza e le direttrici principali saranno viabilità, edilizia scolastica e rapporto con i comuni, come scritto nel documento letto in aula. 30 milioni di euro saranno ad esempio a disposizione della Provincia per i ponti ma misure importanti anche per le scuole, per adeguamento sismico, ricostruzione ed efficientamento energetico. Ma la novità e’ rappresentata dalla Casa dei Comuni.
Il presidente Angelo Caruso spiega che sarà costituita per avere un rapporto più significativo con i comuni della provincia e anche per avere una sintesi delle richieste e delle necessità. In realtà già esisteva l’assemblea dei sindaci, interrotta causa Covid. L’azione della provincia servirà in questo senso ad avere un ruolo più incisivo.