Nessun passo indietro. La deputata Stefania Pezzopane ha rotto gli indugi e ha annunciato ufficialmente la sua candidatura a sindaco per la coalizione del sinistra.
Candidatura di cui ha scritto sui social la Pezzopane, seguita dopo qualche minuto da Americo Di Benedetto del Passo Possibile che dunque conferma la sua scelta di non essere della partita e di correre da solo. Sono loro quindi i competitor di Pierluigi Biondi, sindaco e riconfermato candidato del centrodestra. La Pezzopane, appena guarita dal Covid, ha affidato ai social il suo messaggio scrivendo “Io ci sono” parlando di un centrodestra senza una strategia di sviluppo, senza un segno e un sogno per le nuove generazioni. Americo Di Benedetto lo aveva già detto e lo conferma, va da solo. Sui social scrive che sarà l’occasione per fare un po’ di chiarezza sul passato, sul presente e sul futuro, ora testa bassa e pedalare dice.
Di Benedetto spiega che stanno finendo le liste ma non c’è nessun accordo con il centrosinistra però per un eventuale ballottaggio al quale non vuole pensare. La Pezzopane in merito risponde secca, prendo atto della scelta di Americo Di Benedetto, dice, avremmo potuto fare le primarie ma andiamo avanti così. Al momento, nel tavolo che sostiene la Pezzopane ci sono oltre al Pd, Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana, Articolo 1, partito socialista, Europa verde, la lista degli ex sindaci del territorio e la colazione ha anche il sostegno della Cgil. In corsa ci sono anche Demos e Cambiare Insieme – Idv che fa riferimento a Lelio De Santis il quale però ha alcune perplessità. Anche il centrodestra chiaramente è impegnato per la composizione delle liste. Oltre all’appoggio di Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia ci sono anche Coraggio Italia, L’Aquila Futura e il movimento Progetta che fa riferimento a Rinaldo Tordera e al sindacalista Fabio Frullo.