Un tavolo permanente in Prefettura per monitorare il fenomeno del caporalato, costituito nell’ambito del consiglio territoriale per l’immigrazione. Il prefetto Cinzia Torraco: “C’è una zona grigia da combattere”
Il prefetto ha convocato tutti gli attori interessati. L’organismo sarà un punto di raccordo e riferimento a livello provinciale per guardare con attenzione il fenomeno e analizzare dati e bisogni.
Tanti i temi trattati, a partire dalla regolarità della certificazione delle imprese e delle aziende, passando per l’intermediazione tra aziende e lavoratori passando per l’opportunità della diffusione nei centri di accoglienza di filmati sul tema oltre a progetti di legalità da condividere con le scuole. Per le associazioni si tratta di un punto di partenza molto importante, come sottolineato dal direttore di Coldiretti L’Aquila Domenico Roselli. Secondo Roselli il fenomeno soprattutto nella Marsica è presente ma non a livelli preoccupanti. C’è però “una zona grigia da combattere”, come ha detto pure il prefetto Cinzia Torraco.