Al Comune dell’Aquila si prova a scongiurare la crisi. A minacciarla è stata Forza Italia che chiede a gran voce un confronto con il sindaco Pierluigi Biondi, momento che però non sembra all’orizzonte
Il senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris, chiamato a mediare, ha già incontrato il vice coordinatore di Forza Italia Giorgio de Matteis e a giorni si incontrerà con il sindaco. “Ci sono appuntamenti importanti e nel centrodestra una crisi al comune dell’Aquila sinceramente non agevolerebbe il lavoro”, per Liris.
I mal di pancia in realtà si registrano da luglio, quando l’assessore alla Ricostruzione Roberto Tinari ha lasciato Forza Italia per approdare nell’Udc, lasciando il partito di fatto fuori dalla giunta Biondi e con un solo componente in consiglio, Maria Luisa Ianni. Nei giorni successivi sia il consigliere D’Angelo che il presidente del Consiglio Comunale Santangelo hanno ufficializzato il loro ingresso negli azzurri, mentre sarebbe imminente quello dell’assessore Tursini e dei consiglieri Santella e Cococcetta.
Nuovi equilibri e rappresentanza non proporzionata: per questo Forza Italia formalmente ha chiesto audizione al sindaco, mai avvenuta. L’out out è chiaro ormai. Il sindaco, per gli azzurri, “sfugge dal confronto e ciò è inaccettabile. Ci regoleremo di conseguenza”, è la minaccia.