La visita di Papa Francesco ha riempito la città di pellegrini e turisti: alberghi sold out e pienone anche in tutte le attività ricettive per l’intera settimana della Perdonanza. Solo per la visita del Papa di ieri sono state stimate circa 13 mila presenze
Passati l’emozione e il grandissimo sforzo organizzativo, è anche tempo di ragionamenti per programmare il futuro e far sì che la visita di Papa Francesco e anche le sue parole su Celestino che azzerano secoli di polemiche, possano far fare alla Perdonanza e al suo messaggio un salto di qualità vero. Questo perché il Pontefice ha incoronato la città capitale di perdono, pace e riconciliazione in mondovisione. Per usare parole specifiche del marketing, la città ha un brand riconoscibile da poter sfruttare su molti piani.
Insomma per far sì che i frutti della visita epocale del Papa non vadano perduti bisogna investire in progetti, in marketing territoriale, migliorando l’offerta e anche le strutture ricettive. La città del resto ha dimostrato di saper accogliere, di essere pronta anche per un evento di portata mondiale. E dunque la palla passa anche a chi amministra e a tutti gli operatori affinché tutto questo si traduca in un ritorno anche economico.