Una cartolina con una foto inedita per ricordare Amalia Sperandio, grande fotografa aquilana che ha raccontato L’Aquila dei primi del 900, a 75 anni dalla sua morte, ricorrenza che cade domenica
L’iniziativa è dell’associazione “Jemo ‘Nnanzi” e ricade proprio nel periodo in cui si onora la memoria di questo grande personaggio aquilano con una mostra lungo il corso, visibile da dicembre. Per questa data così significativa l’associazione ha pensato di stampare una foto inedita e farne una cartolina per donarla ai cittadini interessati.
In comune oggi è stata presentata la cartolina, realizzata in tante copie grazie all’associazione che ha finanziato la realizzazione, e si lascerà a disposizione dei cittadini, sia in alcune librerie aquilane che in un banchetto domani dalle 18 alle 20 davanti alla Mostra. L’obiettivo è far conoscere la storia di questa donna straordinaria. L’idea è che la cartolina a sua volta verrà spedita portando in giro la bellezza attristisca e la storia della Sperandio. Fotografa eccezionale si ma anche paladina dell’emancipazione femminile, lei stampava le sue foto e le vendeva come cartoline. Così continuerà a viaggiare la sua memoria. L’iniziativa viene fatta in partnership col comune dell’Aquila che ha voluto con l’associazione la mostra per il corso “Nuovi corsi radici profonde”.