L’Aquila: la ditta incaricata dei lavori di demolizione dell’ex autoparco comunale alle prese con la rimozione sicura dell’amianto

La struttura si trova in via Rocco Carabba. La rimozione in sicurezza dell’amianto prevede una procedura complessa e costosa, ma necessaria per asportare il materiale bandito che giace sul sito di via Carabba da più di vent’anni.

Ieri si era generato un tam tam sui social a causa di un cartello affisso che invitava la popolazione a non stendere panni fuori e a chiudere le finestre. Oggi è stato precisato che si tratta di una procedura del tutto normale in questi casi, prescritta della Asl in caso di bonifiche.

I lavori, secondo la ditta, più che allarmare i cittadini dovrebbe rassicurarli liberandoli da eventuali rischi per la salute, anche se in zona non ci sono abitazioni vicinissime, solo attività per lo più commerciali.

La demolizione dell’ex autoparco è in capo al provveditorato opere pubbliche, il costo ammonta a 1 milione e 625 mila euro. Secondo la ditta incaricata di bonifica e demolizione (ricordiamo che si tratta solo di un primo appalto) non è il caso di preoccuparsi. La ditta precisa che anche la salute degli operatori che lavorano nel cantiere sarà salvaguardata.

In Italia l’utilizzo dell’amianto in edilizia è vietato da anni. All’Aquila, dopo il sisma, sono state tantissime le procedure di rimozione da strutture distrutte dalle scosse. La procedura per rimuovere l’amianto però è molto complessa e costosa.