L’Aquila: visita del Papa, si lavora a ritmo serrato per organizzare l’evento

In città si susseguono le riunioni in Prefettura per la visita del Papa il prossimo 28 agosto per l’apertura della porta Santa mentre i lavori vanno avanti a Collemaggio dove la gradinata è pressoché ultimata e si sta procedendo al rivestimento che per il Comune è un intervento migliorativo che ridarà dignità all’area intera evitando anche parcheggi selvaggi e disordine col rifacimento del manto stradale

Seppur c’è stata qualche polemica sull’intervento da parte di alcune associazioni, si procede con i lavori finanziati con fondi del Pnrr. La gradinata è da circa 400 posti davanti alla Porta Santa di Collemaggio. Sarà stabile. Una sorta di piccolo anfiteatro all’aperto.

Si lavora in modo veloce per accogliere il Pontefice al meglio e gestire la sua visita in sicurezza. Tutto dovrà essere pronto prima della Perdonanza. Il Papa vuole abbracciare la gente e dunque con la sua papa mobile attraverserà il viale di Collemaggio con due ali di folla ai lati per raggiungere Collemaggio, questo un dato ormai acclarato dopo la visita in piazza.

In piazza Duomo e Collemaggio gli ingressi saranno contingentati con dei biglietti gratuiti per evitare situazioni non gestibili. Per la prima volta nella storia della chiesa aquilana di domenica mattina, il 28 agosto, ci sarà un’unica messa in tutto il territorio diocesano, quella a Collemaggio alle 10 di Papa Francesco. L’arcivescovo Petrocchi infatti ha disposto la sospensione delle messe nelle parrocchie per far convergere sacerdoti e azioni alla celebrazione del Pontefice.

 

Giammarco Giardini: