Il coraggio di un’attività che apre in tempo di crisi: un’agenzia di viaggi e info point autorizzato dalla Regione Abruzzo come Iat. Si chiama WelcomAq ed ha aperto i battenti oggi nel centro storico dell’Aquila.
Con l’avvio del servizio di navetta turistica permanente è stata inaugurata all’Aquila, nel centro storico, la sede di WelcomeAQ, il nuovo ufficio Iat (informazione e Accoglienza Turistica) autorizzato dalla Regione Abruzzo. A occuparsene cinque professionisti che gestiranno booking, ticketing, sightseeing della città e della regione. L’ufficio, in corso Federico II, sarà il riferimento anche degli accompagnatori turistici e accoglierà stage e tirocini formativi della scuola Politecnica Formazione dell’Aquila. Altra collaborazione è con il Progetto Stiffe, che gestisce le omonime grotte e veicolerà il flusso turistico anche verso il territorio circostante il capoluogo.
“Lo spirito di gruppo ci ha fatto trovare la forza per realizzare questo progetto” – spiega Andrea Spacca, uno dei responsabili di WelcomeAQ – Nonostante la crisi vogliamo investire sul turismo perché crediamo nella potenzialità del nostro territorio”. Un ‘in bocca al lupo’ è arrivato dagli assessori allo Sport della Regione Abruzzo, Guido Liris, e del Comune dell’Aquila, Vito Colonna: “Un’iniziativa che può essere un’eccellente vetrina di promozione del territorio anche in vista della recente nomina della città a capitale europea dello sport 2022 che nel prossimo anno porterà il capoluogo abruzzese all’attenzione del pubblico internazionale”.
Al timone ci sono cinque giovani aquilani, tutti accompagnatori turistici, che nel settembre 2020 hanno costituto la cooperativa sociale ‘Explora tourism services’: Andrea Spacca presidente, vice presidente Maria Di Marco, Mariangela Speranza, Monia Bontempo e Even Ioannoni. All’interno dell’ufficio turistico lavoreranno accompagnatori, direttori tecnici, esperti di management del turismo, professionisti di comunicazione e marketing ed esperti di beni culturali.
Al Tg8 Andrea Spacca, uno dei giovani protagonisti dell’iniziativa: “Un turismo rivolto a tutti che avrà pure un momento riservato ai prodotti tipici con la tappa alle 99 cannelle dopo il tour con la navetta elettrica ossia un minivan aperto”.
A coloro che lavoreranno in agenzia andranno ad aggiungersi i ragazzi iscritti ai corsi da accompagnatore, corsi indetti presso la Politecnica Formazione dell’Aquila, che all’interno dell’info point avranno la possibilità di portare a termine gli stage e i tirocini formativi. L’agenzia non si rivolgerà solo al turista ma anche all’aquilano e sarà una vetrina per articoli e prodotti di imprenditori e artigiani del posto. Già attivata una collaborazione con ‘Progetto Stiffe’, tour operator di cui venderanno i prodotti in esclusiva, come spiega Antonella Arista, presidente Progetto Stiffe.