13 milioni per sostenere il turismo invernale, la soddisfazione del senatore Liris di Fratelli d’Italia. Il ministero ora dovrà individuare i comuni destinatari ma è chiaro che L’Aquila rientra nel discorso a pieno titolo
Arrivano fondi per le località dell’appennino rimaste senza neve per compensare le perdite. 13 milioni per sostenere il turismo invernale. Fondi per ristorare in qualche modo quei comuni e quelle aree interne che tra il 2023 e il 2024 hanno avuto meno presenze a causa della mancanza di neve. La misura annunciata dal ministro Daniela Santanchè è stata giudicata molto positivamente dal presidente della regione Abruzzo marco Marsilio perché è una risposta concreta alle richieste provenienti dal territorio.
Le risorse andranno alle imprese turistiche che hanno subito una riduzione dei ricavi non inferiore al 30% rispetto a quelli registrati dal 1 novembre del 2021 al 31 marzo 2022. I destinatari sono esercenti di attività di impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale, di preparazione delle piste, noleggiatori, maestri, scuole sci, agenzie di viaggi, tour operator, alberghi o ristoranti.
Il ministero ora dovrà individuare i comuni destinatari ma è chiaro che L’Aquila rientra nel discorso a pieno titolo. Per il senatore Guido Liris si tratta dell’ennesimo segnale di attenzione verso il territorio del governo Meloni. Ovviamente dal punto di vista tecnico bisognerà vedere come si declineranno le risorse ma di certo per la montagna aquilana sarà una boccata d’ossigeno.