Il consigliere comunale dell’Aquila Roberto Silveri esprime dissenso sull’ordinanza con cui il sindaco Pierluigi Biondi ha fissato al 4 maggio la riapertura dei cantieri della ricostruzione.
La parole di Silveri:
“Avevamo fatto una conferenza dei capigruppo stabilendo di approfondire tutte le criticità sulla riapertura dei cantieri della ricostruzione. Eravamo tutti d’accordo che il 4 di maggio non ci fossero le condizioni perché occorre del tempo per organizzare la macchina dei controlli, il chi fa cosa. Non c’è tempo, domani è festa. È la follia più totale”.
Biondi, secondo quanto riferito da Silveri, ha annunciato di aver firmato la ordinanza nella seduta online del consiglio comunale, peraltro ancora in corso, e poi ha lasciato i lavori. A quel punto, tutti i gruppi ad eccezione del gruppo di Fratelli d’Italia, il partito del primo cittadino, e le opposizioni sarebbero insorte contro la decisione del sindaco.
“Non erano questi gli accordi, tutti hanno manifestato la contrarietà e la preoccupazione -spiega ancora il consigliere di centrodestra – E’ un comportamento grave, che va stigmatizzato”.
Il consigliere comunale ha chiesto al presidente del consiglio comunale di mettere a votazione da parte dell’assemblea un parere non vincolante perché il consiglio comunale rappresenta la città.