Balsorano: in Abruzzo parte da qui il servizio del passaporto alle Poste

Parte da Balsorano il servizio di richiesta e rinnovo passaporti negli uffici postali dei  Comuni abruzzesi inclusi nel progetto ‘Polis’ di Poste Italiane. Oltre a Balsorano, il nuovo servizio è disponibile da oggi in altri 13 uffici postali aquilani: Campo di Giove, Canistro, Capitignano, Castellafiume, Fontecchio, Luco dei Marsi, Molina Aterno, Ovindoli, Poggio Picenze, Rocca di Mezzo, San Pio delle Camere, Sante Marie e Villa Sant’Angelo

Grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini residenti potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del documento presentando la documentazione direttamente nell’ufficio postale, senza doversi recare in Questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio.
“Siamo molto orgogliosi – ha dichiarato Daniele Evangelisti, responsabile provinciale della Filiale dell’Aquila di Poste Italiane – di portare nuovi servizi nei territori, a dimostrazione dell’attenzione della vicinanza di Poste Italiane alle comunità. La possibilità di richiedere o rinnovare il passaporto in ufficio postale va incontro alle reali esigenze dei cittadini consentendo loro di risparmiare tempo e danaro e di limitare gli spostamenti da e verso L’Aquila per ottenere il documento. La maggioranza degli uffici postali prevede l’apertura anche al sabato mattina e questo rappresenta un
ulteriore vantaggio per tutti coloro che durante la settimana hanno impegni lavorativi”.
Oggi a Balsorano è stata effettuata anche la prima richiesta di un passaporto, eseguita dall’avvocato Gabriella Perruzza.

“Era da diverso tempo che dovevo fare ex novo il passaporto – precisa la cliente – ma il solo pensiero di impiegare due ore di viaggio in macchina per L’Aquila, una prima volta per richiedere il documento, e poi di nuovo altre due ore per tornarci a ritirarlo era motivo di continuo rinvio. La procedura è stata semplice e veloce e ho scelto ovviamente di farmi inviare il passaporto a domicilio con il portalettere. Un servizio completo per così dire a & chilometri zero!”.
Effettuare la richiesta è semplice. In primo luogo, non serve prenotare un appuntamento. Basterà recarsi in ufficio postale come per qualsiasi altra operazione, consegnare a sportello un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie (di cui una precedentemente legalizzata), una marca da bollo da 73,50 euro, in contrassegno telematico e pagare il bollettino di 42,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica di Poste Italiane, sarà l’operatore di sportello a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento.

https://www.youtube.com/watch?v=6M_J7P1B7jA

Barbara Orsini: