Dopo le polemiche degli anni scorsi, per la Perdonanza 2024 il palco davanti a Collemaggio lascia scoperta la Basilica e renderà la visuale visibile a tutti, anche durante il corteo storico
Dopo le polemiche degli scorsi anni, cambia il palco del teatro del perdono di Collemaggio che dal 23 agosto ospiterà la maggior parte degli appuntamenti serali. Un palco scoperto e apribile al centro che lascia dunque visibile la basilica. Le polemiche erano proprio su questo, sul fatto che il montaggio del palco oscurasse completamente la visuale per i turisti. Così resta intatta la visuale e non si rinuncia allo spettacolo. La basilica sarà scoperta dunque anche durante il corteo.
Il posizionamento del palco, soprattutto quello dell’anno scorso, leggermente più arretrato rispetto al passato, aveva provocato polemiche e un dibattito serrato in città. L’opposizione aveva fatto sua la polemica prendendosela con l’amministrazione comunale ma era intervenuta nel vivace dibattito addirittura il critico d’arte Vittorio Sgarbi, a polemizzare anche lui sulla non visibilità della basilica. A lui aveva risposto direttamente il sindaco Biondi.
Il Pd invece, in occasione della visita del ministro della cultura Sangiuliano in città, aveva fatto appello a lui stesso affinché per questa edizione che sta per iniziare si pensasse ad una soluzione che non oscurasse completamente la basilica. Anche quest’anno, inoltre, il prato dinanzi a Collemaggio sarà coperto da una pavimentazione in plastica per non rovinarlo e renderlo calpestabile senza fare danni. Perché anche le condizioni del prato post Perdonanza sono state spesso oggetto di critiche.
GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8: