Fuoristrada precipita da un sentiero montano a Scanno, un morto

Fuoristrada precipita da un sentiero montano a Scanno, un morto. Auto in direzione Cinquemiglia rotola giù in un dirupo per 600 metri. Deceduto un 40enne romano

Drammatico incidente stradale a Frattura, frazione del territorio comunale di Scanno, sul sentiero montano che dal borgo antico semi abbandonato conduce all’altopiano delle Cinquemiglia in direzione Roccaraso. Il bilancio è di un morto e un ferito. Dalle prime informazioni si è appreso che un 40enne romano, al termine di un’escursione, si è ribaltato con il fuoristrada per seicento metri, perdendo purtroppo la vita. Con lui si trovava anche una giovane di circa 20 anni, che è stata trasportata nell’ospedale di Sulmona in condizioni discrete.

Sulla dinamica indagano i carabinieri della compagnia di Castel di Sangro. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i vigili del fuoco di Sulmona e i volontari del soccorso alpino e speleologico. Da una prima ricostruzione degli inquirenti si è appreso che il 40enne, accortosi del sentiero particolarmente impervio, avrebbe fatto scendere dall’abitacolo la giovane, per effettuare la manovra.

Poi è precipitato nel burrone per seicento metri. Per lui non c’è stato nulla da fare. È stata la giovane ad allertare i soccorsi che, nel giro di due ore, sono arrivati sul posto e hanno estratto il corpo esanime dell’uomo. La ragazza è ancora sotto shock per quanto accaduto. Volontari e forze dell’ordine hanno raggiunto il sentiero non senza difficoltà, a causa della nebbia e del maltempo. La salma dell’uomo, una volta giunta l’autorizzazione alla rimozione da parte del magistrato, è stata portata a valle con mezzi fuoristrada del Soccorso Alpino.

Massimo Giuliano: