Guasto riparato, torna in funzione la funivia del Gran Sasso

In questo weekend la funivia del Gran Sasso torna in funzione dopo che i fulmini hanno danneggiato alcune schede nei giorni passati. Lunedì e martedì si chiude però per effettuare controlli ulteriori dopo le prescrizioni dell’Ansfisa. A primavera intanto partono i lavori per la sostituzione delle funi

Oggi e domani funivia ok. Dopo il temporale che ha stoppato per qualche giorno il funzionamento della funivia del gran sasso, nel weekend corse regolari dalle 8 alle 18 ogni trenta minuti sia in salita che in discesa. I fulmini avevano danneggiato le schede elettriche ma ieri c’è’ Stato un grande lavoro da parte dei tecnici che hanno riparato e anche tarato gli apparati. Problema superato, ma lunedì e martedì la funivia sarà comunque chiusa per effettuare i soliti controlli imposti dall’Ansfisa per consentire il funzionamento dell’impianto a fune. La buona notizia è che, dopo i lavori di revisione, questi inconvenienti tecnici dovrebbero essere superati con l’installazione di dispositivi di ultima generazione.

Nel frattempo però la navetta sul Gran Sasso è stata ripristinata per collegare fonte cerreto a Campo Imperatore e piano piano la gente sta usando il servizio. E procede la parte burocratica per arrivare alla prossima sostituzioni delle funi. Per ora c’è la proroga ma il comune ne chiederà un’altra per la stagione invernale perché la partenza dei Lavori ha bisogno di diversi passaggi. I lavori dovrebbero partire in primavera anche per avere tempo migliore. 4 milioni di euro già in cassa e la speranza di superare pian piano tante difficoltà che hanno caratterizzato il Gran Sasso.

L’annuncio che la funivia del Gran Sasso stia per tornare in funzione è stato dato dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e dal consigliere comunale con delega allo Sviluppo del Gran Sasso, Luigi Faccia. Ecco le loro parole:

“Grazie al prezioso e costante lavoro del personale tecnico del Centro turistico del Gran Sasso il problema alle schede elettroniche della funivia, danneggiate nei giorni scorsi a seguito della caduta di fulmini durante un violento temporale, è stato risolto e, sin da subito, tornerà a disposizione di turisti e appassionati della nostra montagna”.

L’impianto sarà fruibile per tutto il weekend. Nelle giornate di lunedì 2 e martedì 3 settembre, invece, la funivia rimarrà chiusa per consentire lo svolgimento delle prove magneto induttive alle funi portanti.

“Si tratta – ha detto ancora Faccia – di operazioni tecnico manutentive previste nel cronoprogramma dei lavori e degli impegni assunti dal Comune dell’Aquila e concordati l’Ansfisa, l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture stradali e autostradali che nel luglio scorso ha autorizzato la ripresa del servizio al pubblico della funivia”.

Solo per le giornate di lunedì e martedì, pertanto, grazie al settore Mobilità del Comune e la collaborazione con Ama il servizio di bus navetta per il collegamento tra Fonte Cerreto e Campo Imperatore verrà ripristinato.

Massimo Giuliano: