Circa 30mila persone, negli oltre 20 eventi in programma e per visitare gli stand, hanno animato la Fiera internazionale dei tartufi d’Abruzzo, la tre giorni che si è conclusa domenica sera all’Aquila
Sessanta le aziende dell’agrifood che hanno nesso in vetrina i tartufi d’Abruzzo, nelle loro nove varietà, tra cui il nero di cui l’Abruzzo è secondo produttore in Italia. Secondo un primo bilancio sono già decine i contatti e gli accordi commerciali con buyers internazionali che operano nei mercati degli Emirati Arabi, Qatar, Arabia Saudita, Spagna, Messico, Finlandia, Venezuela, Giordania e Bosnia Erzegovina. Otto studenti degli istituti alberghieri abruzzesi hanno vinto il contest di cucina e andranno a frequentare uno stage a Dubai.
Il ricco cartellone ha proposto masterclass con grandi chef tra i quali Alessandro Miceli, siciliano e ambasciatore del tartufo abruzzese, che nel corso della fiera ha dato lezione di cucina assieme all’aquilano William Zonfa, a Gianmarco Dell’Armi, originario di Castel di Sangro, e al maestro pasticciere di Pescara Federico Anzellotti. A tracciare un bilancio dell’evento, promosso dalla Regione Abruzzo-Assessorato all’agricoltura e organizzato dall’Azienda regionale attività produttive (Arap), è stato il vicepresidente della Regione, Emanuele Imprudente, firmatario della legge regionale n. 24 del 22/08/2022 che ha resa la fiera un appuntamento fisso.
“È stato premiato un grande sforzo organizzativo”, ha detto Imprudente, “e ancor prima una strategia volta all’internazionalizzazione, alla promozione e alla valorizzazione delle nostre eccellenze dell’agrifood. La fiera ora sarà un riferimento certo per gli anni a venire, per tutta la filiera del tartufo abruzzese, ovvero di un prodotto eccezionale, che per troppo tempo ha fatto la fortuna di altre regioni che lo acquistavano a loro beneficio. La quantità di tartufi raccolti e coltivati in Abruzzo è già competitiva, bisogna continuare a costruire intorno a questo tesoro una cultura, una consapevolezza, e rafforzare un sistema di produzione, trasformazione, promozione e vendita capace di affermarsi a livello globale”.