L’Aquila: 879 telecamere sparse in tutta la città per garantire sicurezza e legalità

Un progetto da 4 milioni di euro per la videosorveglianza in città e non solo. Ben 879 telecamere, 476 in città e 403 nelle frazioni. Progetto finanziato dal fondo completare del Pnrr che vedrà la control room al comando di polizia municipale e postazioni nelle sale operative di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza

Le telecamere saranno installate nei caselli autostradali, strade, sottopassi ferroviari, centro storico e frazioni, scuole, stadi e centri sportivi, progetti case e Map, ospedali e distretti sanitari ma anche cimiteri, monumenti e altri siti sensibili. Entro il 2023 il progetto sarà al 25%, entro il 2024 si arriverà al 50% mentre si avrà il complemento entro il 2025. Le telecamere saranno di tre tipologie.

Ad illustrare il progetto il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore Fabrizio Taranta con i rappresentanti dei vigili urbani e delle forze dell’ordine presenti. Le immagini saranno disponibili per sette giorni e daranno la possibilità anche di ridurre i fenomeni di inciviltà e di aiutare le forze dell’ordine nelle indagini.

Barbara Orsini: