Anche lo stadio Fattori si rifà il look e, oltre agli interventi già programmati, con risorse del Pnrr verranno messi in sicurezza gli ingressi della struttura sportiva e il muro di recinzione
Per gli interventi sulle strutture sportive ci sono in totale oltre 10 milioni di euro previsti dal piano nazionale di ripresa e resilienza. Per mettere in sicurezza la struttura da questo punto di vista serviranno 200 mila euro. La progettazione definitiva ed esecutiva è stata affidata alla società Spoletium Project che però ha comunicato al Comune di non poter effettuare più il servizio di direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza. Così l’ente ha dovuto individuare una nuova figura, un professionista esterno, il geometra Pierino Panichi. Si tratta di un ulteriore intervento, alcuni già sono a livello di gara, sulla storica struttura sportiva costruita nel 1929, che aveva evidentemente bisogno di lavori di sistemazione dopo tanti anni. Oggi lo stadio, dopo essere stato condiviso per tanti anni da L’Aquila Calcio e L’Aquila Rugby, è votato solo alla palla ovale perché il calcio ha a disposizione lo stadio Gran Sasso Italo Acconcia, molto più recente e anche lui oggetto di ulteriori interventi di sistemazione con risorse del Pnrr oltre a quelli messo già in campo dalla società sportiva che gli ha completamente dato un nuovo volto. Sul Fattori i lavori in generale previsti sono l’ammodernamento e la messa in sicurezza del velodromo intitolato a Vito Taccone con 300 mila euro.
Ulteriori fondi sono invece previsti per l’installazione di nuove torri faro e l’efficientamento energetico degli spogliatoi oltre a questi lavori di messa in sicurezza delle mura di recinzione e degli ingressi. Obiettivo è la modernizzazione e la riqualificazione degli impianti sportivi comunali che permetterà di avere strutture più moderne e organizzate per permettere allo sport aquilano, che pure ha vissuto momenti bui nella sua storia, di risalire la china come stanno tentando di fare le principali società di calcio e rugby. Tutto questo oltre ai lavori messi in campo dalla società Rugby L’Aquila che ha in gestione la struttura almeno per tutto il 2023, con i primi 80 mila euro di investimento per sistemare il manto erboso e l’impianto di irrigazione, con gli altri interventi di migliorie previsti sul tabellone e per la sistemazione di alcuni locali per le conferenze stampa e punti stampa dopo le gare.