L’Aquila: bollette e cantieri, in centro storico non si placano le polemiche

Serpeggia molto malumore tra i commercianti del centro storico per i disagi patiti a causa dei numerosi cantieri: i consiglieri Paolo Romano e Lorenzo Rotellini tornano a sollevare la questione

Il problema è che sono arrivati delle maxi bollette per la Tari. Il Comune aveva stabilito uno sconto del 50% per i commercianti ma anche, con un emendamento, di poter scegliere l’opzione di avere un ristoro tramite legge regionale.

La maggior parte dei commercianti avrebbe scelto questa seconda possibilità ritrovandosi ora in difficoltà e con soldi, tanti, da dover pagare. In realtà Romano da tempo si batte per far diventare realtà una legge regionale che indennizzi le attività commerciali dai mancati introiti a causa dei cantieri pubblici: legge pensata e approvata per la ricostruzione dei crateri 2009 e 2016. Il consiglio regionale aveva rifinanziato la legge con 100 mila euro. La realtà è che tecnicamente questa possibilità non c’è e i commercianti rischiano di avere danni ancora più grandi dovendo pagare scadenze imminenti.

Barbara Orsini: