Sono stati consegnati i lavori della chiesa di San Francesco di Paola in via XX settembre. Una comunità parrocchiale importante in un quartiere che sarà riqualificato. La ditta aquilana spera di terminare prima del cronoprogramma
A L’Aquila sono stati finalmente consegnati i lavori della chiesa di San Francesco di Paola che si trova sulla centralissima via XX settembre. Lavori che eseguirà la ditta aquilana Todima. Nelle prossime settimane cominceranno i lavori da circa un milione di euro.
Una prima parte di finanziamento servirà al recupero strutturale mentre si è in attesa di una seconda tranche per intervenire sugli impianti e sugli apparati decorativi. A settembre 2023 erano già iniziati i lavori nella casa canonica adiacente e dei locali pastorali. Recuperi importanti non solo per la valenza della chiesa ma per il recupero del senso di comunità un po’ sfaldato dopo il terremoto.
La ditta avrà 540 giorni per completare i lavori e la speranza è che il recupero della chiesa possa portare a una riqualificazione importante di tutta l’area. Le chiese di quartiere sono fondamentali per la vita della città. Di fronte c’è l’ex Inam che sarà piazza e parcheggio e questo sarà un ulteriore tassello importante per il recupero della chiesa.