Erano state una festa le aperture straordinarie ad ottobre del Forte spagnolo per poter ammirare il Mammut lasciando, comunque, tante persone senza visita a causa delle restrizioni imposte dal Covid. Da domani all’8 maggio altre visite in programma.
Il Munda, come promesso, ha deciso di organizzare un’altra serie di visite in un periodo spalmato dal 5 marzo all’8 maggio. Un’occasione importante che gli aquilani non vogliono perdere, soprattutto i bambini. Per la città e tutto l’Abruzzo è importante anche la riapertura del Castello. Il MuNDA ha annunciato diverse date per le visite che si potranno effettuare tutti i fine settimana, il lunedì di Pasquetta, il 25 aprile e il 1 maggio. Le visite si potranno effettuare dalle 10 alle 17, ogni mezz’ora, prenotandosi in maniera obbligatoria sul sito museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it
Intanto nella sala del castello che ospita il Mammut c’è anche una bellissima illustrazione in scala reale commissionata dal Munda e già presente nei musei più importanti.
Ci saranno dei biglietti da acquistare a prezzi popolari: 4 euro l’intero e 2 il ridotto e per i ragazzi sotto i 18 anni l’ingresso sarà gratuito. Con lo stesso biglietto ci sarà una possibilità in più, quella di poter visitare il museo Munda alle 99 Cannelle. Ovviamente l’attenzione è puntata anche sulla riapertura completa del forte Spagnolo. Federica Zalabra, direttrice delegata del Munda, spiega che il primo lotto dei lavori è quasi completato e stanno lavorando per il riallestimento. Non sarà un’operazione semplice ma si sta cercando di accorciare i tempi per la restituzione completa.