La richiesta di Forza Italia è chiara: un assessorato nelle corde della composizione della giunta e che potrebbe tornare a Maria Luisa Ianni che assessore lo è già stata
La crisi di maggioranza in Comune ancora non rientra ma potrebbe avere le ore contate, così almeno sperano tutti. Al senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris il compito di sbrogliare la matassa. Sul piatto potrebbe esserci un rimpastino di giunta. Forza Italia ad oggi non ha più assessori dopo che Roberto Tinari è passato all’Udc quindi la richiesta appare pure legittima ma gli azzurri si sono rafforzati incamerando il consigliere D’Angelo e il presidente del consiglio comunale Santangelo e a breve altri potrebbero seguirli. A rischio potrebbe esserci l’assessore alla mobilità Paola Giuliani, estranea alle logiche di partito perché assessore tecnico. Sacrificarla potrebbe non creare ulteriori scontri tra i partiti anche in vista delle regionali.
A Forza Italia però, a quanto pare, non è andata bene la difesa d’ufficio di Biondi da parte del portavoce comunale di Fdi Michele Malafoglia. Biondi finora non ha voluto il confronto con Giorgio De Matteis e soci ma avrebbe dovuto e non solo per il ruolo di sindaco ma per quello che rappresenta nel partito della Meloni. Malafoglia invece sostiene che Liris stia facendo il suo e che il sindaco in quanto tale è sempre stato aperto sebbene non tenuto come primo cittadino ad un incontro se i temi proposti escono dalla normale attività istituzionale.
I bene informati sostengono sia stato proprio questo a far infuriare Forza Italia. Liris nell’intervista rilasciata a Rete 8 sabato ha affermato a chiare note che non è possibile una crisi in Comune in questo momento e che con il sindaco avrebbero valutato serenamente la possibilità di un assessorato per gli azzurri per riequilibrare i conti.