Aumento di furti nei centri commerciali e supermercati, Confcommercio imprese lancia l’allarme e invia una lettera al prefetto per sollecitare un incontro con le forze dell’ordine del territorio
A scrivere è il presidente provinciale di Fida Confcommercio Angelo Liberati. Nelle ultime settimane si sono susseguiti vari furti ai danni di supermercati, gallerie e centri commerciali aquilani. In alcuni casi anche borseggi con destrezza. A metterli a segno sono bande organizzate anche provenienti da fuori regione. Malviventi che effettuano sempre più numerose incursioni nel negozi, sottraendo merce di consistente valore, spesso centinaia di euro.
Gli operatori del settore del capoluogo e dell’intera provincia sono stremati e anche preoccupati dal dilagare del fenomeno che sta mettendo a dura prova il loro lavoro e la tenuta economica delle loro aziende. Una lettera quella inviata al prefetto che è condivisa da tutti gli operatori del settore, nella speranza che da parte della prefettura sia svolto un importante ruolo di intermediazione così da avviare una collaborazione fattiva ed individuare delle soluzioni. Furti fatti a volte in pieno giorno, borseggi anche violenti. Nell’ultimo episodio in ordine di tempo i malviventi sono riusciti a tagliare anche la griglia che contiene champagne e vini pregiati.