L’Aquila: i 30 anni della “International School of Space Science”

I primi 30 anni di attività della “International School of Space Science” diretta dal professor Umberto Villante, che l’ha anche fondata, celebrati nell’aula magna dell’Università di Scienze Umane. Occasione per raccontare ciò che la scuola ha fatto e fa in un settore molto importante per la città

 

A portare i saluti dell’Università, con la quale la scuola collabora in modo stretto, il rettore Edoardo Alesse. Una scuola internazionale che rappresenta una importante eccellenza formando grandi professionalità, espressione del consorzio interuniversitario per la fisica spaziale. In trenta anni di strada ne ha percorsa eccome, anche in una città che spesso viene definita città della scienza grazie alle sue eccellenze. La scommessa è formare aprendosi a nuovi progetti e a nuovi orizzonti lavorativi specie per i giovani. Diversi i corsi internazionali organizzati negli anni nei vari campi delle scienze spaziali: dall’ astrofisica all’astronomia, passando per la cosmologia, la fisica del sole e dello spazio interplanetario o quella della magnetosfera terrestre.

Come docenti vengono invitati i più autorevoli scienziati del settore. Gli studenti vengono, invece, selezionati sulla base del curriculum e degli interessi scientifici: si tratta di giovani ricercatori provenienti da tutto il mondo. Nel corso di questi trenta anni la ISSS ha organizzato 36 corsi, coinvolgendo globalmente circa 2000 studenti e 750 docenti.

 

 

Barbara Orsini: