L’Aquila: i primi 6 mesi di “Osservatorio Abruzzo”

 A sei mesi dal lancio di “Osservatorio Abruzzo”, progetto nato da una partnership tra OpenPolis, Etipublica, Fondazione Hubruzzo, Gssi e Starting Up, arrivano i primi risultati

Abruzzo.openpolis.it è il primo osservatorio territoriale nato per indagare le dinamiche socio-economiche in Abruzzo. Il progetto apre uno spazio di analisi e confronto basato sull’informazione di qualità, arricchendo il panorama esistente e accendendo i riflettori sui dati territoriali. Se ne è parlato in un confronto al Gran Sasso Science Institute. Esiste anche openpnrr.it che è la prima piattaforma italiana libera e gratuita di monitoraggio del Pnrr con un focus personalizzato relativo all’Abruzzo.

Presente il commissario sisma 2016 Giovanni Legnini che di recente ha lanciato un appello alle aziende chiedendo loro di occuparsi più di ricostruzione che di superbonus. Ma quella di oggi è una giornata importante anche perché si approvano 11 bandi Pnrr.

E a proposito di Pnrr, due poli di innovazione sorgeranno all’Aquila: uno alla Reiss Romoli e l’altro nell’area dell’ex ospedale psichiatrico di Collemaggio grazie a due progetti presentati da Gssi e Università. Il primo a Collemaggio del Gssi, per 19 milioni, si occuperà di ricerca applicata e sviluppo tecnologico. Il secondo dell’Ateneo per 17,5 milioni di euro. Sono gli unici due progetti ad essere stati ritenuti ammissibili in Abruzzo. Per il rettore del Gssi, Eugenio Coccia, le partnership sono importantissime.

 

Barbara Orsini: