L’Aquila: il Maxxi per il presidente Giuli “non è una dependance di Roma ma una realtà culturale strategica”

 Ha scelto L’Aquila per la sua prima visita pubblica il neo presidente del Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Alessandro Giuli

Un segnale importante perché il Maxxi, per il presidente, “non è una dependance di Roma ma una realtà culturale strategica che dialogherà sempre con le istituzioni e che sarà un punto di riferimento”. Tre giorni intensi per Giuli all’Aquila che definisce una città straordinaria. Il Maxxi intanto ha presentato anche la programmazione 2023, molto ricca. Si apre il 1 aprile con la doppia personale dedicata a Marisa Merz e Shilpa Gupta. In primavera è in programma un appuntamento di approfondimento dedicato all’artista abruzzese Franco Summa in collaborazione con l’Università.

In estate Piazza Santa Maria Paganica ospiterà come negli anni precedenti una struttura a disposizione della città per gli eventi estivi del museo realizzata con il Dipartimento dell’ingegneria dell’Ateneo. A settembre torna anche Performative, la terza edizione del festival realizzato con l’Accademia delle Belle arti.

 

 

 

 

Barbara Orsini: