Oggi giornata di consiglio comunale a L’Aquila. Il tema delle scuole, nel primo giorno per alcuni istituti, continua a tenere banco
Il Pd, in una lunga lettera aperta, ha evidenziato ancora una volta la mancata ricostruzione delle scuole: “Il sindaco, anziché augurare buon anno, avrebbe dovuto chiedere scusa perché a 14 anni dal sisma la maggior parte degli studenti va a scuola ancora nei musp”.
Sei anni e mezzo fa, ricordano i Dem, il sindaco aveva assicurato soluzioni immediate con soldi che sono in cassa ma ad oggi sono solo due le scuole inaugurate. Lacune anche nel piano di edilizia scolastica che avrebbe dovuto indicare chiaramente dove si vorrebbero ricostruire sottolineando la mancanza di scuole in centro. E poi tanti problemi nelle frazioni per i servizi minimi.
Ma non è l’unico problema perché le opposizioni hanno denunciato anche il caro scuola: una stangata per libri e accessori. Rincari che oscillano tra il 7 e il 15%.
Il consigliere Pd Stefania Pezzopane con un ordine del giorno presentato chiede al consiglio di impegnare la giunta ad elevare i limiti isee e a chiedere alla regione di stanziare più risorse.